Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Sénégal → Gestione partecipata e accesso equo alle risorse idriche in Africa occidentale. (Senegal)

2011

Gestione partecipata e accesso equo alle risorse idriche in Africa occidentale. (Senegal)

Senegal

Titre : Gestione partecipata e accesso equo alle risorse idriche in Africa occidentale. (Senegal)

Pays : Senegal

Localisation : Regione di Ziguinchor (comune di Diouloulou) e Regione di Thies – (comune di Khombole) ;

Durée : Febbraio 2011 – Febbraio 2014

Contexte
In Africa Sub Sahariana solo il 60% della popolazione dispone di almeno 20 litri di acqua procapite al giorno. Con un impianto di irrigazione goccia a goccia di 30mq gran parte della popolazione del comune d Diouloulou, nella regione di Ziguinchor in Senegal, riuscirebbe a risparmiare acqua sufficiente a ridurre i costi di produzione per le piante in vivaio (agrumi, manghi, specie forestali) destinate ai frutteti collettivi dei soci e al rimboschimento della foresta di Diouloulou.

Descriptif
Il progetto prevede la realizzazione di impianti di irrigazione e l’organizzazione di corsi di formazione per la loro gestione in tre Paesi dell’Africa : Senegal, Burkina Faso, Ghana. Per permettere che i benefici siano fruibili a lungo termine da parte della comunità verranno realizzati anche corsi sulla prevenzione sanitaria e su una migliore gestione dei rifiuti domestici. Il progetto di cui è capofila COSPE in collaborazione con partner locali dei tre Paesi, enti locali e istituti di ricerca in Toscana, è diretto a formare decine di amministratori e contadini su tecniche di gestione dell’acqua ad uso irriguo innovative e sostenibili, a creare reti tra i soggetti coinvolti e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni dei municipi dove si svolgono le singole azioni del progetto : 6000 in Burkina Faso, 3500 in Ghana e 3000 in Senegal.

Partenaires  : Municipalità di Khombole e Diouloulou e APAD

Bénéficiaires : 3000 persone in Senegal

Présentation : COSPE

Page publiée le 27 août 2017, mise à jour le 8 avril 2018