Accueil du site
Projets de développement
ONG/NGO Coopération décentralisée
Mali
La Batteuse a Baguineda (Mali)
Titre : La Batteuse a Baguineda (Mali)
Acquisto di una macchina per la battitura del riso
Pays : Mali
Lieu : Baguineda villaggio situato a circa 40 Km da Bamako con una popolazione di circa 500 persone.
Date : Agosto 2002
Contexte
A Baguineda, la principale attività economica è rappresentata dall’agricoltura, in particolare dalla coltivazione del riso : ma mancano le attrezzature. Gli abitanti pertanto al momento del raccolto dovevano trasportare il riso, al fine di renderlo commestibili, a circa 15Km di distanza.
A causa dei mezzi di trasporto inadeguati, durante il viaggio ingenti quantità si disperdevano lungo il tragitto. Risultato : il prezzo da pagare per la battitura risultava molto elevato.
Per questi motivi abbiamo progettato e realizzato , insieme alla popolazione del villaggio l’acquisto di una macchina per la battitura del riso.
Objectif
La macchina , consente agli abitanti del villaggio di poter battere il riso senza difficoltà e senza dover ogni volta effettuare spostamenti di decine di kilometri.
La popolazione ha partecipato attivamente all’acquisto autotassando ( “in base alla capacità contributiva “) ogni abitante del villaggio. Ciascuno ha dato il proprio contributo all’acquisto della macchina ed inoltre è stato costruito un locale per ospitarla.
E’ previsto inoltre il noleggio della macchina ( ovviamente ad un prezzo inferiore a quello normalmente applicato) ad altri villaggi vicini. Il ricavato del noleggio verrà destinato all’acquisto di attrezzi agricoli per le donne del villaggio alleviandone così, il duro lavoro ( in Africa sono le donne a svolgere la maggior parte dei lavori campestri)
Cout du projet : 3.582,28 euro ( ripartizione 75% Italia e 25% Mali )
Page publiée le 8 septembre 2019