Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Mali → Banca di cereali a Sadjorobogou (Mali)

2015

Banca di cereali a Sadjorobogou (Mali)

Mali

Titre : Banca di cereali a Sadjorobogou (Mali)

Sicurezza alimentare sviluppo economico villaggio di Sadjorobogou

Pays : Mali

Date : Il progetto, ufficialmente iniziato in data 31 ottobre 2015 Si è ufficialmente concluso a dicembre 2016.

Descriptif
Il progetto, realizzato con la collaborazione attiva del Comune di Baquineda e del capo villaggio di Sadjorobogou, ha beneficiato di una diffusione capillare ed ha avuto effetti indiretti su gran parte del villaggio ( su circa 2500 persone abitanti nel villaggio 1500 ne hanno beneficiato indirettamente). Si ritiene pertanto che la collaborazione con le istituzioni locali faciliti la buona riuscita del progetto e ne favorisca la divulgazione conferendo allo stesso un carattere più istituzionale. Laddove infatti le istituzioni si fanno parte attiva nel progetto questo acquista maggiore credibilità agli occhi delle persone autoctone.

Nel villaggio è migliorata la collaborazione attiva tra le persone e la solidarietà tra le stesse, inoltre la tenuta di apposite sessioni di formazione ha consentito una crescita all’interno del gruppo che ora è più consapevole sia delle tecniche di produzione che dei principi della buona governance.. Fondamentale è e sarà la corretta gestione della banca dei cereali che consentirà di estendere a futuro i benefici all’intero villaggio migliorandone così l’economia globale.

Financement : Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Abareka Nandree Nolus

Page publiée le 2 août 2019