Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Mali → A Toye impariamo a scrivere il nostro futuro (Mali)

2010

A Toye impariamo a scrivere il nostro futuro (Mali)

Mali

Titre : A Toye impariamo a scrivere il nostro futuro (Mali)

Pays : Mali
Lieu : Toye villaggio situato nella regione di Segou al confine con la regione di Mopti, dista circa 450 Km da Bamako con una popolazione di circa 889 persone.

Date : Data di avvio del progetto in loco : aprile 2010

Contexte
L’unica scuola presente fino al 2010 era una piccola scuola di 7m x 3m in bancò ( fango e paglia), una scuola di apprentissage (apprendimento), al suo interno non aveva né banchi né sedie, né armadi né bagni né un pozzo, solo una lavagna. I bambini sedevano a terra, il pavimento era rovinato e aveva grossi buchi, il tetto era in legno e durante la stagione delle piogge l’acqua cadeva all’ interno della struttura aumentandone il degrado. La scuola inoltre era funzionante solo 7 mesi l’anno anziché i 9 previsti dal regolare anno scolastico maliano. In questa scuola i bambini imparavano i rudimenti della scrittura e della lettura ma di fatto non avevano libri e non studiavano nessuna materia scolastica ciò non consentiva loro di raggiungere un’educazione scolastica adeguata, né di poter accedere alle scuole secondarie

Objectif
Nell’aprile 2010 Abarekà Nandree ha iniziato la costruzione di una nuova scuola composta da una classe un magazzino e tre toilettes. La scuola è statale in quanto riconosciuta dal governo Maliano. A dicembre 2010 è stato acquistato l’equipaggiamento scolastico per 52 bambini della prima elementare A ottobre 2011 è stato acquistato l’equipaggiamento scolastico per i nuovi 23 bambini della prima elementare e i 52 bambini della seconda elementare. Il completamento del progetto prevede la costruzione di altre 5 classi , 2 magazzini, e 6 toilettes, l’acquisto annuale dell’equipaggiamento scolastico e il continuo monitoraggio del progetto da parte dei responsabili Italiani e Maliani . Per il buon funzionamento della scuola è previsto un monitoraggio trimestrale durante l’anno scolastico da parte dei responsabili Maliani di Abareka Nandree, e un viaggio annuale da parte del responsabile Italiano. Il villaggio inoltre sta contribuendo finanziariamente al progetto con la coltivazione di un orto comunitario i cui prodotti verranno venduti nei mercati confinanti ed il guadagno sarà utilizzato per la manutenzione della scuola.

t Cout du projet : Equipaggiamento dell’AULA (25 banchi con sedie, 1 cattedra e sedia per l’insegnate, un armadio) : 1.416,26 euro Costruzione di 1 AULA comprensiva di porta, finestre, pittura : 6.631,58 euro Costruzione di una Magazzino 3.430,86 euro Fornitura scolastica (libri, zaini, quaderni, matite, gomme, righelli, lavagnette, gessetti e divisa scolastica) per ogni bambino beneficiario del progetto 23,00 euro , costo totale 1725,00 euro Monitoraggio progetto : 4 viaggi dei Responsabili Maliani 1.000,00 euro

Abareka Nandree Nolus

Page publiée le 24 août 2019