Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Mali → Gli orti del villaggio di Lena (Mali)

2012

Gli orti del villaggio di Lena (Mali)

Mali

Titre : Gli orti del villaggio di Lena (Mali)

Pays : Mali

Date : Il progetto, ufficialmente avviato il 31 ottobre 2015, realizzato in paternariato con il Commune rurale di Syentoula, di cui il villaggio di Lena fa parte, si è concluso a gennaio 2017 con la visita dei volontari di Abareka’ Nandree che hanno effettuato le attività finali di monitoraggio.

Descriptif
Si è articolato nelle seguenti fasi che vengono riportate qui di seguito in sequenza temporale : 1. formazione delle donne alle tecniche di coltivazione e di trasformazione 2. preparazione preliminare del terreno dedicato alla coltivazione degli orti ed acquisto di materiali 3. produzione degli ortaggi e loro trasformazione 4.costruzione di magazzini e chioschi 5.commercializzazione dei prodotti.

Il progetto che ha beneficiato dell’appoggio delle istituzioni locali, del capo villaggio e dei presidenti delle associazioni del villaggio, ha avuto un impatto positivo sulla popolazione ed in particolare sulle donne che, mediante l’apprendimento delle tecniche di coltivazione, possono ora partecipare allo sviluppo economico del proprio villaggio. L’aver fornito alle donne anche i fondamenti delle tecniche di gestione e di contabilità fa si che esse a futuro potranno essere più autonome nella gestione dell’economia domestica. Va rilevato che nel caso specifico l’appoggio delle istituzioni non è stato molto costante in quanto le autorità locali (impegnate in un’accesa campagna elettorale) non hanno fornito un supporto adeguato aL progetto, soprattutto per quanto riguarda la sua diffusione sia nell’ambito del Comune che in quelli limitrofi.

Financement : Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Abareka Nandree Nolus

Page publiée le 13 septembre 2019