Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Niger → Orticoltura sostenibile nel territorio del Dipartimento di Abalak (Regione di Tahoua, Niger)

2017

Orticoltura sostenibile nel territorio del Dipartimento di Abalak (Regione di Tahoua, Niger)

Niger

Associazione Amici Azawak

Titre : Orticoltura sostenibile nel territorio del Dipartimento di Abalak (Regione di Tahoua, Niger)

Pays : Niger
Lieu : Niger, regione Tahoua, Dipartimento di Abalak, villaggi Tihirit, Tagalalt (quartiere di Abalak)

Date : 12 mesi a partire dal mese di gennaio 2017

Objectif
Sostenere lo sviluppo dell’orticultura nel territorio del Dipartimento di Abalak : A. Assicurando la continuità e l’implementazione degli orti già attivati nel villaggio di Kjigari, in modo che possano sostenersi con le risorse locali ; B. Attivando due nuovi orti nel villaggio di Tihirit e nel quartiere di Tagalalt (Abalak).

Descriptif
La regione Saheliana del Niger, e in particolare la regione dell’Azawak nigerino in cui è situato il Dipartimento di Abalak, è caratterizzata da un clima arido sub desertico che determina un equilibrio uomo – ambiente particolarmente fragile e instabile dal punto di vista della sicurezza alimentare. Le risorse della regione sono infatti limitate all’allevamento estensivo e alla coltivazione del miglio durante la stagione delle piogge. Ne consegue che negli anni di scarsa piovosità, con conseguente scarso foraggio per il bestiame e insufficiente disponibilità di miglio, si determinano condizioni di malnutrizione con ricadute particolari nell’infanzia. Il passaggio negli ultimi decenni da una vita prevalentemente seminomade in accampamenti a una vita stanziale, con lo sviluppo di villaggi dotati d’infrastrutture (pozzo, scuola, case di salute), rende possibile la realizzazione di un’attività agricola durante tutto l’arco dell’anno. I problemi per un suo sviluppo sono rappresentati dal contesto climatico particolare e dalla mancanza di una cultura agricola nella popolazione

Partenaires : Autorità locali : Consiglio municipale di Abalak ; Chefferie tradizionale ; Capi villaggio ; ONG ACRPE

Financement : 28.891,00 EUR

Amici-Azawak

Page publiée le 3 août 2019