Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Kenya → MBEGU ZA MAENDELEO : Semi di sviluppo per Kigani (Kenya)

2017

MBEGU ZA MAENDELEO : Semi di sviluppo per Kigani (Kenya)

Kenya

IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione

Titre : MBEGU ZA MAENDELEO : Semi di sviluppo per Kigani (Kenya)

Pays : Kenya
Lieu : Contea di Tharaka Nithi, Kithino sub location

Date : 2017/18

Contexte
La scuola di Kigani, nata da un’organizzazione comunitaria (Harrambee), è stata fondata nel 1999 ed attualmente conta 44 bambini tra i 4 e 10 anni divisi in scuola materna ed elementare. Dalla sua fondazione, la scuola ha incontrato molte difficoltà a trovare sostegno dallo Stato, ma gli sforzi per fornire servizi agli studenti sono stati numerosi : i genitori e la comunità sono particolarmente coinvolti e mobilitano le limitate risorse per supportare lo sviluppo ed il lavoro della scuola e dare un’offerta formativa valida ai loro figli. La scuola di Kigani è stata individuata nel 2016 dai volontari in Servizio Civile presso la Meru Herbs attraverso l’ONG IPSIA, Istituto Pace Sviluppo ed Innovazione ACLI, impegnata nel progetto triennale ‘Alimentare lo Sviluppo’. È stata beneficiaria di fondi raccolti dalle reti stabilite tramite i programmi di gemellaggio facilitati dalla Meru Herbs Italia Onlus. Gli interventi fino ad ora realizzati sono consistiti nella costruzione di una nuova aula inaugurata a giugno 2017 grazie all’impegno della scuola di Casale Monferrato.

Objectif
* Obiettivo generale : Contribuire alla diminuzione dei livelli di povertà dello strato di popolazione più disagiato nell’area della scuola di Kigani. Povertà è intesa non soltanto nel suo aspetto economico ma anche in quello di risorse umane e ricchezza dell’ambiente in cui si vive.
* Obiettivo Specifico : Migliorare la qualità dell’offerta scolastica nella scuola di Kigani. Per miglioramento si assume una percezione olistica di sviluppo che vede nell’ambiente scolastico non solo una struttura per l’apprendimento in cui gli alunni possano prepararsi e diventare più competitivi sugli standard nazionali, ma anche un luogo di incontro, scambio e crescita sia per i bambini che per gli adulti della comunita

Partenaires : Meru Herbs Italia Onlus, SCOPE Kenya

Financement : fondi raccolti da Liceo Balbo di Casale Monferrato – Progetto Colibrì e Ipsia Brescia

IPSIA

Document de synthèse du projet (pdf)

Page publiée le 1er septembre 2019