Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Somalie → Economic Development and Livelihood Support for women, youth and rural households in Jowhar District (Somalia)

2018

Economic Development and Livelihood Support for women, youth and rural households in Jowhar District (Somalia)

Somalie

C.E.F.A. – COMITATO EUROPEO PER LA FORMAZIONE E L’AGRICOLTURA

Titre : Economic Development and Livelihood Support for women, youth and rural households in Jowhar District (Somalia)

Un progetto a favore degli agricoltori, dei giovani e delle donne nelle comunità rurali in Somalia

Pays : Somalie
Lieu : Distretto di Jowhar, Somalia

Date : 2018

Présentation
* Il contesto : Secondo una valutazione del gennaio 2018 si stima che in Somalia circa 4,4 milioni di persone vivano in condizioni di insicurezza alimentare e necessitino di aiuti umanitari, a causa della scarsità di cibo, acqua e cure mediche. La siccità inoltre colpisce duramente la produzione agricola delle comunità rurali.
* Il nostro obiettivo : Il progetto si svolge nel distretto di Jowhar, nella regione del Middle Shabelle, e vuole promuovere lo sviluppo economico del settore agricolo per migliorare la sicurezza alimentare delle comunità rurali.
* Il nostro intervento : Il progetto mira a supportare la produzione agricola incentivando la coltivazione di sesamo, particolarmente adatto al clima arido e secco della Somalia. Un altro intervento riguarderà la distribuzione di kit di apicoltura e formazione sulle tecniche moderne di produzione del miele a favore di 50 beneficiari, di cui 25 donne. Con questo progetto saranno inoltre riabilitati almeno 14 km di canali di irrigazione. Molto importante è anche la sensibilizzazione che CEFA condurrà nelle comunità sui temi dell’alimentazione, della malnutrizione e della parità di genere.

Bénéficiaires : 900 agricoltori, 300 giovani, 25 donne

Partenaires : Ministero dell’Agricoltura dello Stato Federale dell’Hirshabelle

Financement : Somalia Stability Fund (SSF) e cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna (RER) per la componente Nutrition-Sensitive Agricolture e prevenzione della malnutrizione

C.E.F.A.

Page publiée le 9 août 2019