Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Maroc → 2007 → Appoggio alle iniziative di prevenzione della migrazione illegale dei minori non accompagnati - PASC I e PASC II (Marocco)

2007

Appoggio alle iniziative di prevenzione della migrazione illegale dei minori non accompagnati - PASC I e PASC II (Marocco)

Maroc

CISS - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD-SUD

Titre : Appoggio alle iniziative di prevenzione della migrazione illegale dei minori non accompagnati - PASC I e PASC II (Marocco)

Pays : Maroc

Date : Data inizio : Ottobre 2007 // Durata : 2 anni

Descriptif
Il progetto cerca di promuovere una gestione responsabile delle migrazioni in Marocco, agendo sulla protezione dei diritti e delle condizioni di vita dei migranti, nel nostro caso i migranti minori non accompagnati. L’emigrazione dei minori è ancora considerata come un’eccezione alla norma, ma ormai questi gruppi rappresentano nuovi attori delle emigrazioni euro-africane, con le loro strategie e specificità. L’emigrazione clandestina dei minori non accompagnati in partenza dei paesi del Maghreb è in crescita costante dagli anni ’90. Il progetto ha lo scopo di sostenere la prevenzione e la lotta contro questa forma d’emigrazione illegale attraverso azioni di sensibilizzazione della popolazione ai pericoli dell’immigrazione clandestina. La scelta della zona geofrafica Chaouia-Ourdigha, Tanger-Tétouan e l’Oriental è giustificata dal fatto che queste regioni rappresentano uno dei principali flussi migratori di partenza dell’emigrazione marocchina verso l’Europa.

Activités
Attività previste dal progetto : * produzione di un kit pedagogico di sensibilizzazione ai pericoli dell’immigrazione dei minori * organizzazioni di seminari di formazione * organizzazione di 4 azioni pilota di sensibilizzazione a Tadla Azilal, a Chaouia, a Tanger e a Oujda

Bénéficiaires : Migranti minori (18.000 giovani compresi tra i 13-15 anni) e le loro famiglie

Partenaire : Tanmia

Financement : PASC-INDH – Programma finanziato dal governo italiano e il programme des nations unies pour le développement (PNUD-Marocco)

CISS - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD-SUD

Page publiée le 6 août 2019