Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Maroc → 2009 → Diritti dei migranti e alterità culturali (Marocco)

2009

Diritti dei migranti e alterità culturali (Marocco)

Maroc

CISS - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD-SUD

Titre : Diritti dei migranti e alterità culturali (Marocco)

Pays : Maroc

Date : Data inizio : Settembre 2009 // Durata : 16 mesi

Objectif
Obiettivo del progetto è proteggere i migranti e i rifugiati sub-sahariani in Marocco attraverso la promozione dei loro diritti e la realizzazione di un intervento pilota di educazione all’intercultura.

Activités _
Il progetto mira raggiungere i seguenti risultati, attraverso attività specifiche :
* 1 – Miglioramento della conoscenza e della comprensione del fenomeno della migrazione. Realizzazione di una ricerca di antropologia urbana, organizzazione di un seminario per la restituzione dei risultati e creazione di strumenti di sensibilizzazione e comunicazione. Parteciperanno all’evento ricercatori del Centre Jacques Berque, del Churches Commission for Migrants in Europe, dell’Università d’Aïn Chock di Casablanca e del CESEM di Rabat. E’ inoltre prevista la partecipazione di dottorandi e studenti delle Università delle città di Rabat e Casablanca.
* 2 – Miglioramento del grado di integrazione dei migranti in Marocco. Realizzazione, produzione e diffusione di una guida per l’orientamento dei migranti nel paese, tradotta in lingua inglese e francese ; organizzazione di cinque ateliers di presentazione del lavoro ai quali parteciperanno 15 associazioni locali di settore e censimento dei servizi pubblici e delle associazioni in loco che lavorano nel settore dei migranti.
* 3 – Maggiore rispetto dei diritti dei migranti, attraverso la sperimentazione di un modello educativo basato sull’approccio all’inteculturalità rivolto a 1.000 studenti e 60 professori. Elaborazione e diffusione di un kit di sensibilizzazione (brochure, video, fumetto, cartone animato, opera teatrale). Organizzazione di campagne di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione, presso le scuole di Rabat e Casablanca, per la diffusione del kit pedagogico.
* 4 – Attivazione di una piattaforma on line per assicurare la diffusione delle informazioni, dei risultati delle ricerche, dei documenti e degli strumenti di sensibilizzazione e comunicazione prodotti nell’ambito del progetto.

Bénéficiaires : circa 15 associazioni locali e 1200 giovani

Partenaire : Fondation orient occident

Financement : Programma misto Unione Europea United Nation delivering as one “migration for development"

CISS - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD-SUD

Page publiée le 26 août 2019