Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Burkina Faso → Nutrirsi di salute contro la malnutrizione cronica (Burkina Faso)

Date non précisée

Nutrirsi di salute contro la malnutrizione cronica (Burkina Faso)

Burkina Faso

Titre : Nutrirsi di salute contro la malnutrizione cronica (Burkina Faso)

Pays : Burkina Faso

Date : Date non précisée

Objectif
L’OBIETTIVO è migliorare lo stato di salute dei bambini e delle donne nelle regioni Sud-Ovest, Cascade e Nord, e ridurre i tassi di malnutrizione cronica e di anemia tra i minori di due anni, garantendo un livello accettabile di sicurezza alimentare e la capacità di resilienza nelle famiglie rurali.

Descriptif
IL PROGETTO affronta il tema della denutrizione infantile, che causa il 38% della mortalità infantile nel Paese. Il Piano Strategico di lotta alla malnutrizione include numerosi progetti, caratterizzati dal medesimo approccio : la salute comunitaria. La coscientizzazione nei villaggi, la ricerca di soluzioni endogene e la responsabilizzazione di tutto il nucleo famigliare, porta a cambiamenti durevoli

SI RIVOLGE a 760.000 persone di 800 villaggi, di cui 63.500 bambini 0-23 mesi, 29.000 madri con bambini da 0 a 5 mesi e 62.300 madri di bambini da 6 a 23 mesi, 4.500 leader comunitari. Sono coinvolti 1.900 Agenti di salute a base comunitaria, 250 infermieri del sistema di salute pubblica e 1.300 consiglieri comunali.

L’INTERVENTO prevede azioni diversificate. Oltre alle questioni prettamente legate alla prevenzione della malnutrizione (formazione delle donne per preparazione pappette alimentare con prodotti locali, costituzione di cellule di nutrizione di villaggio, collegamento a centri di salute, etc.) centrali risultano anche le tematiche della sicurezza alimentare, il rafforzamento dei comitati di sviluppo di villaggio, l’organizzazione sociale della produzione orticola, in particolare di Prodotti Forestali Non Legnosi, e delle filiere agroalimentari, le tematiche della governance dei comuni, con azioni di prevenzione nei Piani Comunali di Sviluppo.

Partenaires : PARTNER del programma, cofinanziato dalla Unione Europea (2 progetti), AICS (1 progetto) ed UNICEF (1 progetto), sono principalmente la Croce Rossa Burkina Faso, LVIA, CISV e le Direzioni regionali della Salute delle regioni Sud-Ovest, Cascade e Nord

ProgettoMondo Mlal

Page publiée le 20 septembre 2019