Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Burkina Faso → Occhio per occhio (Burkina Faso)

2009

Occhio per occhio (Burkina Faso)

Burkina Faso

Titre : Occhio per occhio (Burkina Faso)

Pays : Burkina Faso
Lieu : provincia della Kossi

Date : Pertanto si prevede che a partire da novembre 2009 il progetto possa essere portato a termine entro il dicembre 2012.

Objectif
Considerata la drammatica situazione sanitaria generale, il progetto si prefigge di : 1. ottenere una maggiore conoscenza epidemiologica delle cause che insidiano la vista nelle zone subsahariane 2. Contribuire a definire, insieme agli operatori sanitari locali, atteggiamenti positivi di attenzione alla salute 3. Maggiore valorizzazione delle risorse professionali locali 4. Abbattimento progressivo dei costi clinici e di cura con conseguenti piani sanitari da attivare sul territorio 5. Interventi di presa in carico dei casi più urgenti

Présentation
Il progetto ha come riferimento gli obiettivi della Dichiarazione del Millennio che ha l’intento di abbattere entro il 2015 almeno il 30% delle malattie che colpiscono la vista. Persegue anche gli obiettivi della Campagna VISION 2000 dell’OMS che si prefigge di eliminare entro il 2020 le principali cause della cecità. Vi è pieno accordo con i partner locali per la realizzazione del progetto che ha trovato anche importanti consensi nelle autorità locali e tra la popolazione che, per la prima volta ha modo di sperimentare un controllo sanitario a tappeto insieme alle utili informazioni di carattere igienico-sanitario ed alimentare. La PENTALUX confida molto, per la realizzazione del progetto, nelle strutture sanitarie locali, con le quali sono state sottoscritte delle convenzioni di collaborazione (Ministero della Sanità in data 16/04/8 e Distretto Sanitarioin data 16/11/2005). Il progetto viene inserito nel Plan d’Action triennale approvato dal Consiglio d’Amministrazione, di cui la Pentalux fa parte, e che in atti dello stesso del 25/2/2009 Ha positivamente valutato il lavoro di depistage fin qui realizzato e quello che la Pentalux intende realizzare nel prossimo triennio.

Pentalux Onlus Maurizio Chittaro- Pordenone

Page publiée le 20 septembre 2019