Informations et ressources scientifiques
sur le développement des zones arides et semi-arides

Accueil du site → Projets de développement → ONG/NGO Coopération décentralisée → Ghana → Smart Water for Green Schools (Ghana)

Date non précisée

Smart Water for Green Schools (Ghana)

Ghana

Titre : Smart Water for Green Schools (Ghana)

Il progetto ha l’obiettivo di fornire acqua pulita e migliori condizioni di salute agli studenti delle scuole in Ghana attraverso la costruzione di sistemi di raccolta di acqua piovana e latrine ecologiche.

Pays : Ghana
Localisation : Regione del Volta, Ghana.

Date/Durée :

Objectif : Fornire acqua potabile e migliori condizioni di salute agli studenti delle aree urbane e rurali del Ghana. L’intervento permetterà anche di ridurre il fenomeno di erosione del suolo e di conseguenza eventuali inondazioni.

Projet
Il progetto prevede la costruzione di sistemi di raccolta di acqua piovana e latrine ecologiche. I sistemi di raccolta d’acqua, già testati in numerose applicazioni nel mondo, saranno posizionati sui tetti delle scuole e l’acqua filtrata sarà raccolta in una cisterna vicina, immediatamente disponibile. Le latrine ecologiche permetteranno di ottenere del fertilizzante e migliorare le condizioni sanitarie di tutta la comunità. A supporto dei sistemi di raccolta di acqua piovana, verranno riattivati pozzi dismessi e costruiti nuovi pozzi. I membri delle comunità coinvolte parteciperanno attivamente ai lavori e beneficeranno di corsi di formazione funzionali sia alla gestione sia alla manutenzione delle opere realizzate.

Bénéficiaires : Le comunità selezionate dal progetto si trovano in una situazione critica a causa del limitato accesso a una fonte d’acqua potabile e sicura e delle scarse condizioni igieniche. I bambini che frequentano le scuole coinvolte nel progetto devono percorrere ampie distanze per attingere l’acqua da fonti contaminate, come ruscelli e fiumi, che spesso fungono da abbeveratoi anche per il bestiame. In questo modo contraggono patologie come la schistosomiasi e la diarrea, causate entrambe dall’assunzione di acqua contaminata, con la conseguenza che anche i tentativi di scolarizzazione risultano compromessi. La mancanza di strutture sanitarie adeguate fa sì che venga utilizzato l’ambiente circostante per espletare le proprie funzioni biologiche, cosa che aggrava l’inquinamento dell’area e in particolare delle falde acquifere più superficiali.

Partenaire(s) : Green Cross Italia, Green Cross Ghana

Green Cross Italia

Page publiée le 8 septembre 2020